Il Belvedere di Montefiascone sul Lago di Bolsena

Il Belvedere/terrazza sul Lago di Bolsena a Montefiascone si trova precisamente nella Piazza Luigi Boccadoro Vescovo, sul lato occidentale del paese. Il sito da cui si apre la visuale è uno dei più alti dell’intero borgo.

Ci si ritrova catapultati in una visione mitica: questo è davvero l’unico luogo, intorno al Lago in questione, da cui si possa ammirare un panorama tanto ampio; è possibile, da questo punto, riconoscere tutti i luoghi noti del bacino lacustre, oltre che l’immensa vallata verde ai piedi di Montefiascone. Sulla zona alla sinistra della visuale si può osservare Capodimonte insieme a Marta. Al centro si notano inconfondibili le due isole, la Bisentina e la Martana. A destra, invece, come una lunga coda che si distende a partire dalla nostra postazione, quel che rimane del paese in cui ci troviamo, nella sua porzione settentrionale.

Il Belvedere sembra essere stato concepito fin dalla sua creazione per i tramonti: è infatti diretto (e appunto costruito) verso ovest, permettendo a noi di ammirare il sole che tramonta sui monti della Tuscia settentrionale e sul Lago.

La piazzetta di questa terrazza è peraltro anch’essa molto romantica: le panchine di impronta classica e i suggestivi lampioni creano un’atmosfera che farebbe emozionare chiunque. La fattura in marmo va peraltro a enfatizzare il tutto.

La zona è, per la precisione, all’uscita della Porta di Via Trento, accanto al Monumento al Pellegrino. Vicino a questo Belvedere se ne trova un altro, non accessibile liberamente, alla Rocca dei Papi. L’accesso alla piazzetta è comunque gratuito e comodamente raggiungibile in auto.

Come raggiungere il luogo:

Terrazza Giardino
Via della Rocca, 3, 01027
Montefiascone VT

https://goo.gl/maps/HiSgVtN22SU3avWr5